Hai una band o un progetto musicale?

Supportaci con lo share!


The Naked One

Vota questa Band!
(6 Voti)

Informazioni sulla band

  • Nome band: The Naked One
  • Genere: Metal, Metalcore, Hardcore
  • Voce: Eros Lapadula
  • Chitarra: Manuel Bordon
  • Chitarra: Alessandro Bazzacco
  • Basso: Mattia Dalla Benetta
  • Batteria: Leonardo Dalla Verde
  • Biografia: I The Naked One hanno condiviso lo stage con band internazionali e non come I Set My Friends On Fire (USA), Confessions Of A Traitor (UK), Rosedale (CAN), Momma Knows Best (CZ), Go Ahead (GER), Brothers In Arms (GER), Shitake (GER), Stubborn (UK), Filippo Dallinferno (IT), Audrey (IT), Rhyme (IT), Frank Sent Us (IT), Dufresne (IT), Rookie (IT) e molti altri.
    L'odierno progetto "The Naked One" costituisce l'evoluzione dell'iniziale progetto "Thirdroom", capitanato dai chitarristi Manuel Bordon e Federico Vaiente e dal batterista Stefano Lovato e iniziò ad esistere ufficialmente come band completa dal mese di Marzo del 2009 quando, dopo l'entrata in line up di Eros Lapadula alla voce e di Mattia Ferrari al basso, il quintetto inizia a lavorare in ambito fortemente Thrash Metal su materiale proprio, incidendo, un anno dopo, il primo demo presso "Abnegat Records" recording studio (Vicenza, IT), che incluse i vecchi pezzi "War", "Expedition (September 11th Consequences)", "Fury", "You Will Be The Next" e "Destroy, Terrorize", demo al quale non fu mai dato un titolo e che non uscì mai ufficialmente.
    Ma è nel 2010 che si decise di cambiare il nome in "The Naked One" (che sta a significare "il nudo" o "quello nudo"), tentativo di trovare un nuovo nome dalla sonorità più fresca e più moderna, dalla più semplice pronunciabilità e memorizzabilità rispetto al precedente e perfettamente in accordo con il nuovo stile maturato nel dal quintetto, uno stile nuovo, ormai distante dal classico Thrash Metal.
    Fu così che si decise di adottare un nome ironico, comico, come era appunto "The Naked One", un nome pensato perchè potesse rappresentarli il più possibile. Così, dalle ceneri del vecchio progetto nacquero i The Naked One.
    E' solo nel Luglio 2011 che i The Naked One iniziano ad incidere il primo Ep ufficiale, "Endless Party", presso il "Raptor Recording" recording studio, (Vicenza, IT), uscito poi il 01 Maggio del 2012 e contenente pezzi come "Desires", "Another Edge", "Shout For", "Destroy, Terrorize" e "This Is What I'm Looking For". Iniziano poi i primi passi per la prima collaborazione con un brand di abbigliamento ottenendo, direttamente da San Carlos, CA, il supporto di "neoFatal | Worn 2 Rip", un nuovo brand dedicato allo stile di vita aggressivo creato da Bill Scheppler, e avente tra le sue schiere Phil Demnel dei Machine Head, Marta Peterson dei Bleeding Through e Billy Graziadei dei Biohazard.
    Domenica 02 Settembre del 2012, in occasione del "Naked Party", la miglior festa in piscina di sempre organizzata a "Villa Fiorita" (Arzignano, VI) e curata e sponsorizzata interamente da band e amici, alla regia, riprese e montaggio di Andrea Bettega di "holiday DRAMA" vengono girate le riprese del primo vidoclip ufficiale tratto dall'inedito singolo (esterno a "Endless Party") intitolato "The Same Thing", (inciso ancora presso il "Raptor Recording" recording studio tre giorni prima). Mercoledì 31 Ottobre 2012 i The Naked One firmano il contratto per il loro primo ingaggio di booking & management con "Jack Rock Agency" (agenzia di booking di Milano affiliata all'etichetta "Bagana Rock Agency"), entrandone così a far parte del roster e nello stesso giorno esce il videoclip ufficiale del singolo "The Same Thing", lanciato con un release party nel quale la band condivide il palco con Days Of Collapse, Fall Of Minerva ed Unsteadycore, presso il "Barbieturici Music Bar", ad Arzignano (VI).
    Nel mese di Giugno del 2013 il batterista Stefano Lovato, per motivi personali, decide di lasciare il progetto in favore della new entry Matteo Bonollo, entrato in formazione esattamente un mese dopo.
    Ora, la nuova formazione dei The Naked One vedeva Eros Lapadula alla voce, Manuel Bordon e Federico Vaiente alle chitarre e ai cori, Mattia Ferrari al basso e Matteo Bonollo alla batteria.
    Da qui la band decide iniziare a comporre del nuovo materiale, programmando l'uscita della nuova fatica nel 2014 accompagnata da nuovi videoclip ufficiali, nuove grafiche, photoshoot e merchandise.
    Così il quintetto trascorre mesi in sala prove presso lo "Shoegaze Studio" di Arzignano (VI) proseguendo la stesura del nuovo materiale, ed è qui che prende vita l'ultima fatica in studio intitolata poi "Bitter Cold" (anch'esso registrato presso "Raptor Recording" recording studio tra i mesi di Febbraio e Marzo 2014), nuovo Ep inteso a sancire il nuovo debutto dei The Naked One dopo la lunga pausa di riassestamento e dopo la nuova maturità compositiva acquisita e che includerà le nuove tracce "Bitter Cold", "A Black Sheep", "The Head Of The Pack", "A Letter" e "This Need".
    Domenica 30 Marzo 2014 vengono girate le riprese del nuovo videoclip ufficiale (presso il "Comprensorio Delle Dolomiti", sotto le tre pale di San Martino Di Castrozza, in Trentino Alto Adige), tratto dal singolo "Bitter Cold", alla regia, riprese e montaggio di Andrea Bettega di "holiday DRAMA" e Simone Bressello, con la partecipazione di Daniele Bolzon di "Dustindustries" per il make up (Licantropo) e Valentina Parlato e Matteo Fragapane della compagnia teatrale "Ora D'Aria" come attori.
    Quindi "Bitter Cold", titolo del nuovo Ep, del singolo e del nuovo videoclip da esso tratto, esce il 14 Novembre 2014 in occasione di un release party onorario presso "La Voglia Matta Disco" (Arzignano, VI), con la proiezione del videoclip e con grandi bands come The Naked One, Days Of Collapse, Adrenalin/e e Sinatras sullo stage. La band ottiene poi il supporto del brand veneziano "Pure V Clothing". Nel Venerdì 04 Dicembre del 2015, alla regia, riprese e montaggio di Massimiliano De Domeneghi e Davide Nalon ("FULL HC"), esce il terzo videoclip ufficiale tratto dal brano "The Head Of The Pack" in occasione della festa/concerto/release party per il ventiquattresimo compleanno del frontman Eros Lapadula presso "Bar Viceversa" (Arzignano, VI), dove la band condivide il palco con Flegiasoar, Save The Date e Days Of Collapse.
    Dopo qualche tempo la band rivendicò un piccolo periodo di pausa dall'attività live e compositiva che nel 2016 culminò con la dipartita dalla formazione, per motivi personali, di 3/5 dei componenti: del chitarrista Federico Vaiente, del bassista Mattia Ferrari e del batterista Matteo Bonollo.
    E' solo nel Gennaio 2017 che la band risorge dalle proprie ceneri quando, dopo un'estenuante ricerca dei tre componenti mancanti ed innumerevoli provini, alla fine incorpora ufficialmente Leonardo Dalla Verde alla batteria, Alessandro Bazzacco alla chitarra e Mattia Dalla Benetta al basso.
    Il 15 Dicembre 2017, dopo quasi un anno di duro lavoro in sala prove, la band fa nuovamente il suo debutto sulle scene con la rinnovata formazione presso il "Sottoscala Music Club" di Arzignano (VI), in occasione della festa/concerto per il ventiseiesimo compleanno del frontman Eros Lapadula, condividendo lo stage con i fratelli di sangue Blutbad, con i Rookie (con membri di Derozer e Dufresne) e con i Larry's Emotion (con membri di Helia), dando nuovamente prova di essere sempre all'altezza delle aspettative riproponendo tutto il classico repertorio della band e dando nuovo vigore alla fiamma che sin dagli albori ha sempre caratterizzato lo spirito della band.
    TO BE CONTINUED.
  • Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Federico Pigato

Membro dello Staff di Vicenza Underground. Responsabile delle relazioni con le Band e i musicisti Underground di tutto il Vicentino!
Torna in alto

Calendario generale eventi a Vicenza

Supportaci con uno share!

Vicenza Underground è un servizio gratuito per dare vita a tutta la città! Aiutaci a diffonderlo!


Le ultime band registrate

Registrati su VicenzaUnderground.it

Sei un artista o hai un locale che organizza eventi a Vicenza e provincia?

Registrati gratuitamente!